Salve Cari, Vorrei tornare a parlarvi di Immobili, della CERTIFICAZIONE ENERGETICA che è suddivisa in:
A.P.E.(attestato prestazione energetica)
A.Q.E.(attestato qualificazione energetica)
DEFINIZIONE L’A.P.E. non è un mezzo di trasporto tantomeno il famoso insetto che produce miele, bensì un Documento che descrive le caratteristiche energetiche di un immobile ! È uno Strumento di Controllo che sintetizza con una scala da 10 lettere (da A4 a G) le relative prestazioni energetiche!
PRINCIPALI FUNZIONI È obbligatorio per legge, le finalità sono: ▪️Valutare la convenienza economica dell’acquisto e/o locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici! ▪️Utile per suggerire degli interventi di qualificazione energetica! ▪️L’Immobile acquisisce un aumento di valore se ha una prestazione con bassi consumi energetici in caso di vendita o affitto!
FIGURA PROFESSIONALE La figura professionale che redige l’A.P.E. è il Certificatore Energetico come previsto dalle Leggi Locali predisposte dalle Regioni, in mancanza il D.lgs 192/05 prevede che può essere redatto da Architetti, ingegneri e Geometri !
PROCEDURA ▪️È obbligatorio il Sopralluogo dell’Immobile ▪️Attraverso Software Professionali viene effettuata l’analisi energetica ▪️Il Certificatore elabora calcoli, compila il documento e rilascia l’A.P.E che va conservato nel libretto manutenzione caldaia!
COSTO Come per altri servizi professionali non è prevista una tariffazione minima, per un appartamento mediamente il costo è tra i 150€ ed i 250€ ma varia in considerazione della Città e Caratteristiche Immobiliari
Come accennato precedentemente la Certificazione è costituita anche dal A.Q.E(attestato di qualificazione energetica)
Fu istituito per sostituire temporaneamente l’A.P.E., attualmente è un documento meno utilizzato del passato e richiesto soltanto in fase di fine lavori 🏗!
È un Rapporto redatto da un tecnico qualificato e abilitato dopo attenta perizia, ha come obiettivo di semplificare il rilascio successivo del A.P.E.
Contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche energetiche di un EDIFICIO🏢, del quale vengono indicati la necessità energetica primaria e la Classe Energetica!
⚠️DIFFERENZE TRA A.P.E. E A.Q.E.⚠️
1️⃣Può essere redatto dal Progettista o dal Direttore Lavori, viene rilasciato dal Costruttore e consegnato, al Comune di riferimento, con le documentazioni per il rilascio della Dichiarazione di Fine lavori. Mentre l’A.P.E come già sottolineato va redatto da un CERTIFICATORE ABILITATO ed indipendente.
2️⃣Nell’A.Q.E. non è specificata la classe energetica dell’EDIFICIO!